Alternanza scuola-lavoro in Oratorio!

Alternanza scuola-lavoro in Oratorio!
ORATORIO

L’alternanza scuola-lavoro intende fornire agli studenti adolescenti, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie ad inserirsi nel mondo del lavoro, alternando le ore di scuola in aula a ore trascorse all’interno di realtà del territorio, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione.

ANCHE GLI ORATORI SONO A PIENO TITOLO LUOGO IN CUI GLI ADOLESCENTI DEGLI ULTIMI TRE ANNI DELLE SCUOLE SUPERIORI POSSONO SPERIMENTARSI in tal senso, soprattutto mettendo in gioco e acquisendo competenze relazionali e educative, in linea con quanto di teorico apprendono in alcune discipline scolastiche. In oratorio, in particolare, L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PUÒ CONCRETIZZARSI ALL’INTERNO DI ALCUNI SERVIZI: LA SEGRETERIA, IL CORTILE, IL BAR, GLI SPAZI INFORMALI E IL CRE.

Nelle attività di segreteria gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro possono apprendere competenze quali ad esempio la creazione di volantini, gestione della modulistica e dell’anagrafica avvalendosi di specifici programmi del computer. Inoltre imparano a interfacciarsi sia con le persone che abitualmente stanno in segreteria sia con tutti coloro che entrano per chiedere informazioni o iscrizioni.

Al di fuori della porta della segreteria, c’è lo spazio dell’informalità: il bar e ancor più il cortile, fin dai tempi di don Bosco, è da sempre luogo di vita, di relazioni, di scambi. Durante le attività quotidiane, abitando il cortile, gli studenti in alternanza scuola-lavoro imparano, dopo un’attenta lettura dei bisogni, l’arte della mediazione tra i diversi interlocutori: siano essi adulti o bambini, stranieri o del luogo, frequentatori abituali o solo di passaggio.

Oltre alle attività del “tempo invernale” l’oratorio può offrire anche durante l’estate occasioni ai ragazzi di sperimentarsi nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. I CRE, infatti, coinvolgono tantissimi bambini e ragazzi e qui gli studenti si possono mettere in gioco come animatori, imparando il valore del servizio, della responsabilità e della cura verso i più piccoli.

Anche per questo, ci sembra importante non perdere l’occasione di proporre quest’opportunità agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori che abitano i nostri oratori. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei, anche spezzettate in più periodi.

Invito gli adolescenti, nella fascia di età sopra elencata, a PRESENTARE RICHIESTA IN SEGRETERIA IN ORATORIO O DIRETTAMENTE A DON GABRIELE PER POTER DARE AVVIO AL PERCORSO IN ASSE CON LA SCUOLA CHE SI FREQUENTA. Anche per chi intendesse svolgere l’alternanza scuola-lavoro durante il CRE è tenuto a seguire questa procedura.

Credo sia un’opportunità interessante, stimolante e certamente anche comoda perché vicino a casa e in un ambiente familiare. Cosa aspetti allora? PRENDI AL VOLO QUESTA POSSIBILITÀ!

Don Gabriele

Scarica