Campi invernali 2017-2018

Campi invernali 2017-2018
Catechesi 2° Media Catechesi 3° Media Catechesi ADOlescenti

COURMAYEUR 2017/2018 CAMPO 2-3 MEDIA e ADO 1

PREPARIAMO INSIEME LA VALIGIA…E NON SOLO! 

PARTENZA: 30 DICEMBRE 2017, alle 07.00 (puntuali!) al PARCHEGGIO DEL CIMITERO.

RIENTRO: 3 GENNAIO 2018 con arrivo a Cologno al Serio (parcheggio del cimitero) per le 18.30 circa… l’orario preciso di arrivo sarà pubblicato tra le news ultim’ora del sito dell’Oratorio entro le 17.30…che roba!

COSA METTERE IN VALIGIA?

  • Disponibilità (la casa di Courmayeur è come la vita: splendida, ma mai come la sognavi…) (non tutte le richieste segnalate verranno esaudite…altrimenti che richieste sarebbero?!?!) generosità (siamo in autogestione!), rispetto, voglia di crescere (umanamente e cristianamente) …e di divertirsi!
  • Indispensabile per l’igiene personale: lenzuola e federe (le coperte le offre la casa), pigiama, biancheria intima, sacchetto per la biancheria sporca, spazzolino e dentifricio, shampoo e bagnoschiuma, sapone, pettine, salvietta e accappatoio, ciabatte (2 paia: 1 per la doccia, 1 per girare in casa).
  • abbigliamento invernale pesante, in particolare guanti, sciarpa, berretta, 2 giubbini (uno da passeggio + uno per la neve)…ma ricorda che stiamo via 5 giorni, non 5 mesi!!! Quindi evitiamo di caricarli di valigie più grandi di loro…che poi non ci stanno nel bagagliaio del bus!
  • abbigliamento adatto per la mattinata (appunto!) sulla neve…non siamo Alberto Tomba (anche se partiamo dal cimitero!!!), quindi non è indispensabile l’ultimo modello della tuta da sci, basta qualcosa di impermeabile (soprattutto i guanti e le scarpe – ideali i doposci)…se avete la tuta è meglio, ma non diventate matti per procurarvela!
  • bob, slitta (magari con le renne), palette o qualsiasi altro mezzo (purché ammesso dal codice stradale nevale)…più ne abbiamo più ci divertiamo…e soprattutto evitiamo di spendere soldi al noleggio! Magari personalizzala così eviti di confonderla con i tuoi amici…
  • Chi ha particolari problematiche o per ragioni di salute deve prendere medicine o avere alcune attenzioni alimentari (serie! non per la dieta estetica!), avvisi con uno scritto il don o gli animatori, dove si specifica cosa e quando somministrare eventuali medicine o cosa evitare nell’alimentazione…più cose sappiamo meglio sapremo organizzare e gestire i ragazzi…e migliore sarà la loro esperienza!
  • Soldi extra? Nei 175 € è tutto compreso: viaggio a/r, vitto e alloggio, medicinali base, assicurazione, e anche tutte le attività extra in programma (pattinaggio sul ghiaccio, cinema, visita guidata alla Sacra di San Michele al rientro…), tranne il pranzo in autogrill del viaggio di ritorno. Nel corso della vacanza potrebbero capitare piccole spese personali dei ragazzi (cartoline per la mancia della nonna, souvenir e bancarelle, che cercheremo di tenere alla larga, snack al cinema, cioccolata o altro…gelato non credo…) per questi piccoli extra penso possano bastare € 20,00 al massimo. Mi pare educativo insegnare ai ragazzi a prendersi cura del denaro e delle loro piccole spese, anche se si tratta di piccole cifre, in ogni caso verrà data la possibilità di consegnarli a Courmayeur al don o agli animatori responsabili.

COSA NON PORTARE?

  • Cibarie/dolciumi vari di scorta (biscottini, cioccolati, bibite… nessuno morirà di fame!)…certo che se qualcuno il giorno del viaggio volesse portare una torta fatta in casa dalla mamma o dalla nonna ne potrebbe goderne tutto il gruppo!!!
  • Cellulari di ogni genere e sorta (che nemmeno dovrebbero possedere!)…penso sia possibile addormentarsi anche senza la buonanotte della mamma ogni sera…vige il criterio del “se non chiamo, va tutto bene…”. In caso di reciproca emergenza (=motivo grave e urgente), è possibile chiamare don Gabriele al 3928763726 o al 3463708189. Per la salute del fegato delle mamme vi avviseremo del gioioso e sereno arrivo del bus sempre sul mitico sito internet (con calma). Ogni tentativo di aggirare la regola (cellulari nascosti, patti segreti con gli animatori, piccioni viaggiatori nella valigia…) verrà severamente punito a norma di legge (=flagellazione)!!!
  • I-pod, I-pad, videogiochi vari, macchine fotografiche…
  • Fuochi d’artificio sono ammessi ma con morigeratezza (cioè pochi…e buoni! La palla di Maradona la scoppiamo a Cologno, che è meglio…e poi ci godiamo già lo spettacolo della Valle, di fronte al quale ogni petardo sminuirebbe).

Il SALDO DELL’ISCRIZIONE può essere consegnato in segreteria, preferibilmente non al momento della partenza.

Se hai problemi, non c’è problema: fai pure con calma!  La caparra non verrà resa in nessun caso, mentre il saldo sì, sempre e solo avvisando almeno 24h prima della partenza.

Sereno Natale e Felice Anno nuovo a tutte le vostre famiglie! E buone vacanze a tutti (ma soprattutto a noi!!!)

Don Gabriele e gli animatori

Scarica il modulo