RINNOVAMENTO CARISMATICO (RCC)

Il Rinnovamento Carismatico Cattolico (RCC), è un movimento della Chiesa Cattolica.

Nasce nel 1967 negli Stati Uniti d’America durante un ritiro spirituale di alcuni universitari dell’Università Duquesne a Pittsburgh, in Pennsylvania. Il nuovo movimento si inserì nel più generale movimento carismatico che aveva già interessato le Chiese protestanti. Il Rinnovamento Carismatico Cattolico più che un’unica entità va considerato come un coordinamento internazionale di realtà diversificate, ma che sono accomunate dalla riscoperta del ruolo della terza persona della Trinità, lo Spirito Santo.

Il Rinnovamento Carismatico si considera figlio del più generale movimento di interesse intorno al ruolo dello Spirito Santo nella vita della Chiesa. Questo movimento era nato già alla fine del XIX secolo, con l’enciclica di papa Leone XIII sulla terza persona della Trinità (Divinum illud munus) e all’opera della beata Elena Guerra, che convinse il pontefice a consacrare il nascente XX proprio allo Spirito Santo.

RINNOVAMENTO CARISMATICO CATTOLICO “CENACOLO REGINA DELLA PACE”

Con queste poche parole vogliamo informare tutta la comunità di Cologno al Serio, e non solo, che il secondo e il quarto sabato di ogni mese, nella chiesina dell’Oratorio, il Rinnovamento Carismatico Cattolico si riunisce per una serata di lode, ringraziamento e adorazione.

Il nome del gruppo di preghiera è: “Regina della Pace”, in onore alla Madonna. Fu infatti lei a ispirare ad alcune persone di Cologno al Serio il desiderio di riunirsi a pregare.

Le cose sono poi andate avanti e nel corso degli anni hanno trovato corpo in quello che è conosciuto come il Rinnovamento Carismatico Cattolico.

Questo Cenacolo fa riferimento alla comunità dei Servi di Gesù Risorto di Cernusco sul Naviglio: una comunità nata su invito del Padre Emiliano Tardif e benedetta dal Cardinal Carlo Maria Martini. Da questa comunità sono nati diversi cenacoli di preghiera più piccoli sparsi sul territorio, tra cui, appunto, il nostro.

COME SI SVOLGE L’INCONTRO

Gli incontri di preghiera iniziano alle 20:30 con il Santo Rosario, poi ci sono le preghiere di lode fatte in modo spontaneo e anche leggendo la Bibbia, successivamente c’è il momento dell’invocazione dello Spirito Santo, la meditazione della Parola ed infine la preghiera d’intercessione. Il tutto è  ben strutturato ma allo stesso tempo molto libero. Vi è un’apertura particolare alla manifestazione dello Spirito Santo e ai suoi carismi. Il sacerdote che ci segue attualmente è Don Luigi.

Per informazioni più dettagliate potete rivolgervi agli animatori del cenacolo presenti nei giorni degli incontri.

Siete tutti benvenuti per pregare e lodare Dio.

Un affettuoso saluto a tutti e che Dio vi benedica.