Lettera ai genitori di 5° elementare

Cologno al Serio, 1 settembre 2016

Carissimi Genitori dei bambini/e di 5^ elementare… pace e bene a tutti!

La prima domenica di ottobre riprenderà la catechesi parrocchiale che quest’anno vedrà i vostri figli porre un ulteriore importante passo verso la Cresima, alla fine dell’anno di prima media, cuore del cammino del Secondo Ciclo di Catechesi, nel quale si muovono i vostri ragazzi. Questo comporta che il 5° anno di catechesi non sia facoltativo, ma indispensabile per proseguire al meglio il cammino.

La catechesi dei ragazzi si svolgerà la DOMENICA MATTINA, ma da quest’anno con il seguente schema: alle 09,30 catechesi in Oratorio; a seguire poi i catechisti accompagnano i ragazzi in Chiesa Parrocchiale per partecipare alla Messa delle 10.45.
Confermiamo anche quest’anno la possibilità di partecipare alla catechesi anche al martedì pomeriggio dalle 14.45 alle 15.45. Questo gruppo nasce per venire incontro ai ragazzi che per motivi SERI e IMPROCRASTINABILI non riescono a partecipare alla catechesi della domenica mattina. Per poter lavorar bene tale gruppo può accogliere un massimo di 20 ragazzi, che verranno accolti fino ad esaurimento posti disponibili, dando priorità a chi lo aveva scelto già l’anno scorso, a chi partecipa al gruppo scout, a chi frequenta sport che prevedono partite SEMPRE alla domenica mattina, e ad altri eventuali seri problemi da discernere personalmente con don Gabriele. Per una questione di cammino di gruppo resta comunque preferibile scegliere la catechesi della domenica mattina. Resta un impegno per tutti partecipare alla Messa domenicale, alle confessioni mensili, ai ritiri e alle adorazioni del primo giovedì di ogni mese. Il programma con tutti gli impegni dell’anno sarà a breve disponibile sul sito internet e verrà consegnato ai ragazzi a inizio anno catechistico.

Per ISCRIVERE vostro/a figlio/a al cammino di catechesi occorre compilare il modulo che trovate allegato a questa lettera e consegnarlo in Segreteria dell’Oratorio da lunedì 5 settembre ed entro e non oltre venerdì 23 settembre. Per evidenti motivi organizzativi, vi chiediamo la collaborazione della massima puntualità nell’iscrizione. Non si assicura il reperimento dei testi e dei sussidi necessari alla catechesi per chi chiede di iscriversi oltre tale scadenza. Il modulo va consegnato in Segreteria dell’Oratorio dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 18. Il cammino di catechesi comporta molte spese (catechismi, sussidi, fotocopie, materiale vario per Avvento /Quaresima) di cui si fa carico direttamente l’Oratorio. Vi chiediamo però di collaborare con un piccolo contributo (20,00€) come segno simbolico di partecipazione per il cammino dei vostri figli. In mezzo a tante spese che facciamo per far crescere i figli, penso che questa sia una somma minima, ma estremamente importante nel significato.

Quindi per INIZIARE il nuovo anno catechistico aspettiamo tutti voi e i vostri figli DOMENICA 2 OTTOBRE 2016 alla celebrazione della S. Messa delle 09,30. Dopo la Messa inizieranno gli incontri presso l’Oratorio. Il gruppo del martedì vivrà il suo primo incontro di catechesi martedì 4 ottobre.

Il tradizionale incontro di presentazione del cammino a voi genitori avverrà quest’anno in tempi e forme nuove, collegato al primo ritiro spirituale dei ragazzi, secondo il programma che vi comunicherò in seguito.

Per ogni ulteriore successiva informazione, vi invitiamo a tenervi aggiornati tramite il SITO DELL’ORATORIO, nella sezione catechesi, dove potete trovare pure tutti questi materiali.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, rimaniamo a vostra disposizione, vi chiediamo un ricordo nella preghiera e vi salutiamo di cuore.

Don Gabriele e i catechisti