Rette 2017-2018 Scuola Materna Don Cirillo Pizio

Scuola Materna

Il sistema tariffario relativo all’anno scolastico 2017/2018 prevede una RETTA UNICA e non è variato rispetto all’A.S. 2016/17.
La retta mensile ordinaria stabilita per l’A.S. 2017/18 è pari a euro 175,00 (centosettantacinque/00).
E’ prevista una retta differenziata esclusivamente per le seguenti fattispecie:

1) Non Residenti: Retta mensile ordinaria pari a euro 200,00 (duecento/00).
segreteria della scuola d’infanzia  mediante modulo di autocertificazione.

2) Anticipatari:
 RESIDENTI: retta mensile pari a euro 200,00 (duecento/00)
 NON RESIDENTI: retta mensile pari a euro 225,00 (duecentoventicinque/00) I bambini anticipatari (piccolissimi) sono quei bambini e quelle bambine che compiono tre anni di età nel periodo intercorrente tra il 01.01.2018 e il 30.04.2018 e la cui ammissione anticipata è subordinata a determinate condizioni così come previsto dall’art.2 comma 2 del regolamento di  cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n° 89 (precedenza di ammissione ai bambini nati entro il 31 dicembre e disponibilità di
posti nella scuola). Per tali bambini infatti la scuola ha deciso di attivare una specifica sezione (previa autorizzazione da parte della Regione Lombardia) con adeguati spazi e apposite condizioni di accoglienza per loro: personale educatore dedicato, attività didattiche specifiche e momenti particolari di interrelazione con gli altri bambini della materna.
Il sistema tariffario evidenzia un’attenzione particolare verso i nuclei familiari con più bambini frequentanti la scuola materna e/o con fratelli/sorelle frequentanti il nido Eureka convenzionato con la Parrocchia (applicazione di uno sconto del 30% sulla retta del 2° bambino e successivi, calcolato sulla media delle rette materna) e alle famiglie in difficoltà attraverso il sostegno diretto deliberato dal Comitato di gestione oppure con richiesta di intervento, per le situazioni più  problematiche, del Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento CPAC Interparrocchiale (Cologno-Spirano-Urgnano).

Inoltre sono state previste riduzioni della retta per ogni giorno di assenza, con la franchigia di giorni 10 per mese solare, verificatosi nei giorni di apertura della Scuola, per un importo pari al numero dei giorni di assenza, dal 11° giorno in poi del
mese solare di riferimento, moltiplicati per il valore del costo pasto effettivamente calcolato e fissato in € 2,75 (per le entrate posticipate o per le uscite anticipate rispetto al normale orario di funzionamento si terrà in considerazione l’ utilizzo o meno del servizio di mensa scolastica).

La retta è da intendersi come ripartizione del costo di gestione annuale sui 10 mesi di effettiva apertura della Scuola; pertanto non è rapportata ai giorni di effettiva apertura nel mese. I periodi di vacanza previsti dal calendario scolastico (Natale, Pasqua, Carnevale, etc.) pertanto non danno diritto ad alcuna detrazione. Aiuti specifici ai genitori in difficoltà lavorativa Qualora dovessero emergere difficoltà per il pagamento delle quote mensili causa situazioni di difficoltà lavorativa (perdita del lavoro per cessazione o ridimensionamento dell’attività, mobilità, cassa integrazione ordinaria o straordinaria, riduzioni di ore lavorative, mancato rinnovo di contratti a tempo determinato, etc.) i genitori o chi ne esercita la potestà sono invitati ad avvertire per iscritto, tramite la Segreteria, il Comitato di gestione della Scuola d’Infanzia il quale provvederà a dilazionare il dovuto, tenendo conto delle esigenze familiari e delle necessità contabili di bilancio scolastico.

MATERNA – Tariffario A.S. 2017-18 agg