4. Don Bosco

Buongiorno! Siamo Cinzia e Giusi, catechiste del laboratorio su Don Bosco.

Oggi, insieme a noi, i bambini hanno conosciuto la storia di un sacerdote straordinario che ha speso la sua vita per i ragazzi: “San Giovanni Bosco”, patrono del nostro Oratorio. Abbiamo raccontato il primo sogno di San Giovanni, quando aveva 9 anni. Il celebre sogno dei lupi, ragazzi maleducati e rissosi, abituati a vivere per strada, e degli agnelli, ragazzi che con il suo amore e la sua perseveranza divennero più educati. E successivamente cosa ha fatto di buono per i ragazzi nella sua vita. Abbiamo imparato la canzone “Hai fatto un sogno”, che vi invitiamo ad ascoltare con i vostri bambini come momento di preghiera serale, prima di recitare la seguente preghiera per i giovani e per il nostro Oratorio, di cui don Bosco è patrono:

Don Bosco, santo e amico dei giovani, ti preghiamo per il nostro Oratorio! Lo affidiamo a te, suo patrono, perché la comunità lo renda una casa capace di educare veri uomini, onesti cittadini e bravi cristiani! Insegnaci ad essere sempre attenti ai bisogni dei fratelli, soprattutto dei più piccoli, a sognare in grande e a camminare con i piedi per terra e con il cuore in cielo, come ci hai insegnato tu! Amen!

Sarebbe bello se trovaste anche un momento per raccontar loro alcuni vostri ricordi legati all’Oratorio, quando eravate piccoli e giovani. Tutto questo li aiuterà a scoprirlo come un luogo significativo per la loro vita e ad amarlo sempre di più.

Di seguito il link con la canzone: https://www.youtube.com/watch?v=zt_YfuahSb4

Se volete approfondire la figura di questo grande Santo vi invitiamo infine ad aprire il link in allegato: http://www.santiebeati.it/dettaglio/22600

Vi auguriamo buona settimana!

Cinzia, Giusi e le altre catechiste