4° Giornata della comunione ecclesiale – 2017

4° Giornata della comunione ecclesiale – 2017
PARROCCHIA

UNA PROPOSTA IMPORTANTE PER LA COMUNITÀ

SABATO 23 SETTEMBRE 2017

Lo scopo della giornata è quello di riscoprire e di vivere un momento più intenso di comunione e di fraternità nel Signore, fatto di preghiera e di celebrazione eucaristica, ma anche di libero confronto su un tema pastorale comune e su argomenti che riguardano la vita della nostra comunità e del nostro paese.

 I destinatari della giornata sono quindi tutti i singoli fedeli e i gruppi ecclesiali, che spesso rischiano di fare il loro cammino senza mai incontrarsi e quasi ignorandosi l’un l’altro, pur appartenendo all’unica “famiglia parrocchiale” e lavorando per realizzare obiettivi che sono complementari rispetto al bene e alla crescita di tutta la comunità.

 Tutti i cristiani di Cologno sono quindi  calorosamente invitati a parteciparvi, o come singoli o come appartenenti  o rappresentanti di un gruppo ecclesiale.

L’invito è esteso anche a rappresentanti di gruppi e associazioni che, pur non essendo ecclesiali, hanno comunque un’ispirazione cristiana o ritengono significativo partecipare e dare il proprio apporto ad alcuni momenti della giornata.

Quest’anno il tema che verrà affrontato è:

ESSERE UNA COMUNITÀ PARROCCHIALE IN USCITA E ATTENTA AI GIONANI DELLA COMUNITÀ


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • 14.30: Ritrovo in chiesa parrocchiale; momento di preghiera e meditazione comune
  • 15.00: Divisione in alcuni gruppi eterogenei per il confronto sul tema fissato;
  • pausa caffè
  • 17.00: Sintesi dei lavori di gruppo;  presentazione da parte di don Gabriele della riflessione in atto all’Oratorio dopo il 50° e prospettive pastorali per i giovani della comunità
  • 18.30: S. Messa solenne comunitaria
  • 19.30: In oratorio: buffet fraterno a conclusione

Dobbiamo “essere una Chiesa-Parrocchia in uscita”, ce lo ripete spesso Papa Francesco. E allora ci siamo chiesti e ci chiediamo: quali nuove scelte pastorali concrete dovremmo fare per realizzare l’essere “una comunità parrocchiale in uscita? Dagli incontri fatti lo scorso anno non sono emersi particolari proposte “concrete” da parte dei gruppi e delle persone consultate; allora abbiamo presentato noi sacerdoti una proposta concreta, certamente impegnativa e da realizzare gradualmente a medio e a lungo termine.
Abbiamo già chiesto a diversi gruppi un parere: i pareri non sono stati concordi e sono emerse alcune perplessità, anche se la maggioranza ha detto di tentare questa esperienza.
Si tratta della proposta che ripresenteremo in occasione di questa giornata nella prima parte dell’incontro e che alleghiamo a questa lettera. Anche noi sacerdoti non sappiamo se per la nostra Parrocchia sia una proposta pastorale buona, utile e fattibile. Ecco perché vogliamo allargare la riflessione ed avere più abbondanti pareri prima di decidere. Occorre che anche tu dia il tuo parere, illuminato dalla luce dello Spirito del Signore,  per aiutarci a fare un discernimento comunitario sull’intraprendere oppure no nella nostra Parrocchia questa esperienza pastorale.

La risposta che sei chiamato a dare è una di queste press’a poco:

  1. È una proposta che non va nella direzione giusta: al suo posto io faccio quest’altra proposta…
  2. È una proposta buona, va nella direzione giusta, ma per ora non riusciremo mai a realizzarla: perciò al suo posto intanto mi accontenterei di realizzare questo…
  3. È una proposta necessaria e da realizzare subito perché va nella direzione giusta e siamo già in grado di intraprenderla nei tempi e nei modi indicati
  4. È una proposta necessaria, va nella direzione giusta e da realizzare, ma ritengo necessario e utile dedicare maggior tempo (ancora un anno circa) per riformularla e precisarla meglio, per sensibilizzare maggiormente la comunità, per permettere alle persone di decidere se mettersi a servizio di questa iniziativa, ecc.

Grazie della tua attenzione, riflessione e collaborazione!

Don Emilio, don Valerio e don Gabriele


Allegati