Estate Ragazzi

E quest’estate?
E il CRE?
E i campi a Senigallia?
E la festa dell’Oratorio?”

Le domande sono tante.
I desideri e i pensieri altrettanto.
La consapevolezza della situazione pure.
Non manca la voglia di incontrarci.

“Sì, ma quindi ci sarà il CRE?” o detto dalle mamme: “Ti prego don fai il CRE!”

Ecco in questo momento non sappiamo ancora rispondere.
Sicuramente se ci sarà qualcosa non sarà il CRE come lo conosciamo.
Non possiamo che immaginare una proposta che chiameremo “Estate ragazzi” che metta in gioco la comunità tutta e nella quale tutti si mettano in gioco. Questo è il tempo per valutare le risorse, misurare le capacità, offrire le competenze, condividere le responsabilità.

Raccogliamo qui tutto il materiale che, ad oggi, è disponibile e appartiene al pensiero.

26 maggio | SummerLife

SummerLife – La proposta degli Oratori delle Diocesi Lombarde

23 maggio | Diocesi di Bergamo

Coronavirus – Indicazioni diocesane sulle aperture parziali dei locali parrocchiali e dell’oratorio

17 maggio | Consiglio dei Ministri

Linee guida per i centri estivi e le attività ludico-ricreative

Ecco le nuove linee guida emanate da Regione Lombardia. Nelle pagine del documento qui sotto, si parla di estate…

Per i maggiorenni?

Carissima e carissimo,
spero tu stia bene. Ci aspetta un’estate del tutto inedita e anche impegnativa:
il cre come lo abbiamo sempre fatto non ci sarà, ma proveremo ad inventarci qualcosa e a metterci a servizio del bisogno di tante famiglie con quello stile educativo, quell’attenzione e quella cura che l’Oratorio ha verso i più piccoli e i più giovani e che hanno sempre accompagnato le nostre estati.
Siamo in attesa ormai a giorni delle linee guida regionali che ci daranno indicazioni più precise per progettare qualcosa di concreto riguardo a numeri, regole, risorse, ecc.
Intanto chiedo a te che sei MAGGIORENNE una disponibilità di fondo di tempo, di energie e di cuore, indicativamente nel mese di luglio, per esserci e dare il tuo contributo in questo progetto del tutto nuovo.
Mai come oggi la Comunità tutta ha bisogno di te e di tanti giovani.
Pensaci e facci sapere attraverso il cellulare dell’oratorio 3463708189.
Un forte abbraccio e buona Summerlife
don Davide

Le famiglie?

Per poter progettare qualche attività estiva per i nostri ragazzi l’amministrazione comunale ha predisposto questo modulo per capire quante famiglie potrebbero essere interessate a usufruirne. Per questo, se avete dei figli da 0 a 18 anni, vi chiediamo di compilare il questionario presente nel link qui sotto, sia che siate interessati ai servizi oppure no. Le vostre risposte ci aiuteranno a capire i bisogni e a progettare risposte adeguate, compatibilmente con le linee guida del governo per la salute.

Per gli Ado?

Ma don, si fa il CRE? E io posso fare l’animatore? A questo link che ti chiedo di compilare entro domani sera alcune risposte e insieme alcune domande.
Venerdì poi faremo una riunione su zoom per spiegare un po’ il progetto e rispondere alle tue domande.
Buona serata