Inizio anno catechistico 3 media

Inizio anno catechistico 3 media
Top News Catechesi 3° Media

Carissimi Genitori dei ragazzi/e dell’ 8^ anno del cammino di catechesi…pace e bene a tutti!
La prima domenica di ottobre riprenderà la catechesi parrocchiale. Immagino che i vostri figli inizieranno a mostrare qualche segno di incertezza o stanchezza nel cammino di fede: “Non voglio più andare a catechismo!”, “E’ solo tempo buttato via, con tutti gli impegni che ho”…non ci allarmiamo, può essere normale! E’ però questo il MOMENTO DECISIVO del cammino, capace di fare la differenza: arrendersi alle prime difficoltà o cercare di trovare risposte vere e autentiche alle grandi questioni della vita? Noi ovviamente siamo convinti della seconda scelta!
In questa fase di incertezza, i ragazzi hanno bisogno di qualcuno che li esorti a non mollare, a continuare a credere, a frequentare, a interrogarsi…e questo è il primo compito di un genitore! Vi chiediamo dunque di fare due parole con i vostri figli, ad ascoltare i loro dubbi e le loro motivazioni, di esortarli a partecipare ancora alla vita della comunità (catechesi, Messa, adorazioni e confessioni), di iscriverli di nuovo alla catechesi: i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana sono finiti, ma il cammino di fede no! Occhio al rischio che allontanandosi dalla catechesi si allontanino dall’Oratorio e dalla comunità cristiana, raffreddino il loro cammino di fede e intraprendano strade forse più comode e allettanti, ma di certo meno buone per la loro crescita cristiana…e non solo!
Proprio per la particolare fase di vita cui i vostri figli stanno andando incontro, abbiamo ripensato il cammino di catechesi di 3° Media come una sorta di ponte (“PROGETTO PONTE”) tra la catechesi dei ragazzi e il Gruppo adolescenti, con il quale sono associati in un unico Ciclo: il “Ciclo Promessa”, dal nome della tappa significativa che vorremmo far vivere ai ragazzi al termine del cammino. Questo comporta che lo stile e gli argomenti della catechesi pian piano si trasformano, divenendo un cammino di formazione e animazione più vicino all’adolescenza, con attività e impegni che coinvolgeranno i ragazzi in attività e esperienze cristiane di vario genere. L’idea di fondo che ci guida è il desiderio di far percepire ai ragazzi che quanto Gesù Cristo annuncia non è qualcosa “fuori moda” ma è un messaggio affascinante e possibile da vivere anche a questa età! Troveremo lungo l’anno occasione per incontrarvi e presentarvi meglio modalità e contenuti di questo cammino.
Sappiamo che molti ragazzi hanno impegni sportivi la domenica mattina, mentre altri hanno impegni alla domenica pomeriggio: per venire incontro alle diverse esigenze e per non perdere nessuno dei ragazzi da quest’anno introduciamo due gruppi diversi a orari diversi: la DOMENICA MATTINA DALLE 10.30 ALLE 11.30 e la DOMENICA POMERIGGIO DALLE 14.00 ALLE 15.00. Ovviamente la partenza del gruppo è sospesa al numero minimo di iscrizioni, pari a 12 ragazzi per gruppo (lo stesso numero degli apostoli ;-)). Ci permettiamo di esortarvi a privilegiare il gruppo pomeridiano, che permette ai ragazzi di fermarsi dopo catechesi in Oratorio per momenti aggregativi.
Per ISCRIVERE vostro/a figlio/a al cammino di Catechesi occorre compilare il modulo che trovate allegato a questa lettera e consegnarlo ai catechisti che vi aspettano in Oratorio domenica 16 settembre dalle 15 alle 18. Abbiamo rinnovato anche quest’anno la scelta di fare un unico grande pomeriggio per raccogliere le iscrizioni, per fare di questo momento un’occasione di incontro, e non solo un atto formale. Lì potrete conoscere i nuovi catechisti dei ragazzi e vi sarà consegnato e presentato il programma con gli impegni dell’anno. Chi proprio non riuscisse a passare domenica 16 settembre può consegnare l’iscrizione “alla vecchia maniera” in segreteria da lunedì 17 a mercoledì 19 settembre, dalle 15 alle 18.
Il cammino di catechesi comporta molte spese (catechismi, sussidi, fotocopie, materiale vario per Avvento
/Quaresima) di cui si fa carico direttamente l’Oratorio. Vi chiediamo però di collaborare con un piccolo
contributo (20,00 €) come segno simbolico di partecipazione per il cammino dei vostri figli. In mezzo a
tante spese che facciamo per far crescere i figli, penso che questa sia una somma minima, ma
estremamente importante nel significato.
Quindi per INIZIARE il nuovo anno catechistico aspettiamo tutti voi e i vostri figli DOMENICA 7 OTTOBRE
alla celebrazione della S. Messa delle 09,30. Dopo Messa e nel pomeriggio inizieranno gli incontri presso
l’Oratorio.
Per ogni ulteriore successiva informazione, vi invitiamo a tenervi aggiornati tramite il SITO DELL’ORATORIO
(www.parrocchiacologno.it), nella sezione catechesi, dove potete trovare pure tutti questi materiali.
Nel ringraziarvi per l’attenzione, rimaniamo a vostra disposizione, vi chiediamo un ricordo nella preghiera e
vi salutiamo di cuore.
Don Gabriele e i catechisti!

Scarica la lettera