Lettera ai genitori di 3° elementare

Cologno al Serio, 1 settembre 2016

Carissimi Genitori dei bambini/e di 3^ elementare… pace e bene a tutti!

La prima domenica di ottobre riprenderà la catechesi parrocchiale, che vedrà i vostri figli percorrere la strada verso la PRIMA COMUNIONE, mèta e conclusione del Primo Ciclo di Catechesi. Il cammino si farà quest’anno particolarmente intenso ed importante e si svilupperà in modo da aiutare i bambini a scoprire il dono di Gesù nell’Eucarestia.

La CATECHESI dei bambini si svolgerà, come l’anno scorso, il MARTEDI’ dalle 14,45 alle 15,45. I ragazzi continueranno il loro cammino con le stesse classi (e in linea di massima gli stessi catechisti) degli anni scorsi. A chi per motivi scolastici (es: chi frequenta scuole che hanno lezione anche il martedì pomeriggio) o per motivi GRAVI (da discernere direttamente con don Gabriele) non riesce a partecipare alla catechesi del martedì, viene data la possibilità di un gruppo di catechesi la DOMENICA MATTINA dalle 10,30 alle 11,30. Accedono a tale gruppo automaticamente quanti l’hanno frequentato lo scorso anno, e eventuali nuove richieste, secondo l’ordine cronologico di iscrizione, e fino ad un massimo di 20 ragazzi per gruppo. Resta un impegno per tutti partecipare alla Messa domenicale, possibilmente alla celebrazione delle 09,30 (che è la celebrazione curata in modo particolare per i bambini), alle confessioni mensili, ai ritiri e alle adorazioni del primo giovedì di ogni mese. Il programma con tutti gli impegni dell’anno sarà a breve disponibile sul sito internet e verrà consegnato ai ragazzi a inizio anno catechistico.

Per ISCRIVERE vostro/a figlio/a al cammino di Catechesi occorre compilare il modulo che trovate allegato a questa lettera e consegnarlo in Segreteria dell’Oratorio da lunedì 5 settembre ed entro e non oltre venerdì 23 settembre. Per evidenti motivi organizzativi, vi chiediamo la collaborazione della massima puntualità nell’iscrizione. Non si assicura il reperimento dei testi e dei sussidi necessari alla catechesi per chi chiede di iscriversi oltre tale scadenza. Il modulo va consegnato in Segreteria dell’Oratorio dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 18. Il cammino di catechesi comporta molte spese (catechismi, sussidi, fotocopie, materiale vario per Avvento /Quaresima) di cui si fa carico direttamente l’Oratorio. Vi chiediamo però di collaborare con un piccolo contributo (20,00€) come segno simbolico di partecipazione per il cammino dei vostri figli. In mezzo a tante spese che facciamo per far crescere i figli, penso che questa sia una somma minima, ma estremamente importante nel significato.

Quindi per INIZIARE il nuovo anno catechistico aspettiamo tutti voi e i vostri figli DOMENICA 2 OTTOBRE 2016 alla celebrazione della S. Messa delle 09,30. Dopo la Messa inizieranno gli incontri presso l’Oratorio per i bambini che frequentano la domenica mattina. Gli altri vivranno il loro primo incontro di catechesi martedì 4 ottobre.

Anche voi genitori verrete invitati a rilanciare e approfondire il vostro cammino di fede, in vista del Sacramento dei vostri figli, con una serie di incontri a voi dedicati, che quest’anno abbiamo rivisto nei tempi e nella forma, di cui vi verrà data comunicazione in seguito, ma che già da ora vi raccomandiamo come occasione preziosa da non trascurare. Il primo di questi incontri sarà tenuto da me, don Gabriele, ed è in programma per domenica 13 novembre 2016, giorno in cui i vostri figli verranno presentati ufficialmente alla comunità, secondo il programma che vi comunicherò in seguito. Vi esorto però già da ora a tenervi liberi e a partecipare numerosi: sarà un importante momento di confronto e dialogo; sarà inoltre una preziosa occasione per conoscerci meglio, per presentare il progetto del cammino di catechesi con i suoi numerosi e importanti appuntamenti, e per ogni eventuale chiarimento.

Per ogni ulteriore successiva informazione, vi invitiamo a tenervi aggiornati tramite il SITO DELL’ORATORIO, nella sezione catechesi, dove potete trovare pure tutti questi materiali.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, rimaniamo a vostra disposizione, vi chiediamo un ricordo nella preghiera e vi salutiamo di cuore.

Don Gabriele e i catechisti