Lettera settimana santa e conclusione del cammino

Lettera settimana santa e conclusione del cammino
Catechesi 1° Elementare

Carissimi genitori del primo anno, pace e bene!

Il tempo vola! Sembra ieri che ci si incontrava per la prima volta per porre i primi passi in questa avventura nuova per voi, ma anche per noi, e invece il cammino volge ormai al termine. Come gruppo catechisti guardiamo con soddisfazione i frutti della riforma fatta e i risultati che questa nuova impostazione sta portando. Di certo c’è qualcosa da perfezionare, ma sentiamo di essere sulla strada giusta. Speriamo che percepiate la stessa impressione. Questo grazie anche alla fiducia e alla disponibilità che ci avete dimostrato lungo tutto il cammino.

La nostra avventura si chiude con la settimana più importante per ogni cristiano: la SETTIMANA SANTA. Abbiamo cercato di preparare bene i bambini per comprendere e vivere fino in fondo questo grande mistero, cuore della nostra fede, che adesso andranno a celebrare (dal comprendere al vivere!). Questo il PROGRAMMA:

  • Domenica 2 aprile – PARALITURGIA SULLA PASSIONE DI GESÙ preparata da voi genitori (gruppi della domenica). Ritrovo bambini e genitori alle Scuola Materna alle 10.30 (puntualissimi!). I genitori che non hanno partecipato alla preparazione possono comunque seguire la Paraliturgia con i bambini.                                                                       NB: l’incontro potrebbe concludersi verso le 11.45.
  • Martedì 4 aprile – PARALITURGIA SULLA PASSIONE DI GESÙ preparata da voi genitori (gruppi del martedì). Ritrovo bambini e genitori in Oratorio alle 14.30 (puntualissimi!). I genitori che non hanno partecipato alla preparazione possono comunque seguire la Paraliturgia con i bambini.                                                                                                 NB: l’incontro si concluderà per le 15.45.
  • Domenica 9 Aprile – DOMENICA DELLE PALME. Invitiamo i gruppi della domenica e del martedì a partecipare con i loro catechisti alla PROCESSIONE DEGLI ULIVI e alla MESSA delle 9.30. Ritrovo nel parco giochi dell’Oratorio alle 9.10. I ragazzi potranno essere ritirati in Oratorio alle 10.45, dopo L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO PORTICO. Nel pomeriggio vi invitiamo a venire come famiglie in Oratorio per il POMERIGGIO DI FESTA con FIGURINA PARTY, FERRARI DAY E BANCARELLA SOLIDALE dell’usato pro Costa d’Avorio (se avete libri, CD o giocattoli usati portateli in Oratorio entro il 31 marzo!) – vedi volantino a parte.
  • Giovedì 13 Aprile – MESSA IN COENA DOMINI con LAVANDA DEI PIEDI per ragazzi alle 16.30. I bambini staranno tutti insieme, nella zona maxischermo (per intenderci…e per trovarci!), con i catechisti.
  • Venerdì 14 Aprile – PREGHIERA AL SANTO SEPOLCRO solo per bambini del primo anno e i loro familiari. Alle 16.30 in Congrega (porta d’ingresso sulla Chiesa Parrocchiale, lato Banca BCC). In tale sede raccoglieremo i salvadanai con i risparmi frutti delle rinunce dei vostri figli pro bambini poveri della Costa d’Avorio. Segue laboratorio di decorazione uova pasquali in Oratorio fino alle 17.30 circa (non è solo un attività ricreativa, ma un modo diverso per spiegare a loro il senso della Pasqua attraverso il simbolo dell’uovo).
  • Sabato 15 Aprile – BENEDIZIONE DELLA UOVA alle 11.00 in Parrocchia.
  • Domenica 16 Aprile – PASQUA! S. Messa per ragazzi e famiglie alle 9.30 in Parrocchia. Per questa Messa invitiamo i bambini a stare e partecipare con i loro genitori…mi raccomando!

Con la celebrazione della S.Pasqua si chiude anche il nostro cammino. Stiamo ipotizzando un momento conviviale di incontro e revisione (il buon vecchio pranzo delle famiglie che era saltato a dicembre), ma causa sovraffollamento del calendario non abbiamo ancora individuato la data. Vi faremo avere comunicazione in seguito.

Se si chiude il cammino di catechesi, prosegue comunque il cammino di fede, che siete chiamati a curare voi genitori, in particolare con la preghiera quotidiana (ben fatta) e con la partecipazione alla Messa domenicale (preferibilmente quella delle 9.30).

Da ultimo, su richiesta di vari genitori, vi anticipiamo le date degli eventi dell’estate 2017: Festa dell’Oratorio dal 1 al 11  giugno, CRE PICCOLI (1 e 2 elementare) dal 26 giugno al 21 luglio. Iscrizioni da maggio.

Cogliamo infine l’occasione per farvi giungere i nostri più cari auguri di una fruttuosa conclusione della Quaresima e di una Serena Pasqua. Vi chiediamo il dono di una preghiera. Restiamo sempre a disposizione per dubbi, consigli, chiarimenti.

Vi aspettiamo con gioia!

Don Gabriele e i catechisti

Scarica il PDF della lettera