Ringraziamento e saluto a don Valerio

PARROCCHIA

Come passa il tempo!
Sembra proprio ieri il settembre del 2012, quando don Valerio giunse nella nostra comunità con l’incarico di vicario parrocchiale, ma eccoci già a doverlo salutare prima che parta per la sua nuova avventura in un’altra parrocchia.
Il suo contributo di uomo e di sacerdote si è rivelato significativo per noi: abbiamo imparato e ricevuto molto da lui, soprattutto per la preziosa intensità delle sue omelie.
“Ci vuole calore, ci vuole anima nel predicare. Il popolo ha bisogno di sapere che il sacerdote vive le verità che predica” (Don Primo Mazzolari).
Le parole di don Mazzolari esprimono con intensità il grazie che vogliamo rivolgere a don Valerio che è riuscito ad essere sacerdote di fine spiritualità e prete di preziosa umanità.
Grazie don Valerio!
Il nostro è un grazie velato di malinconia perché quando un amico parte per un bel viaggio, anche se si è felici per lui, si vorrebbe comunque tenerlo sempre vicino a noi.
È ciò che succede a noi comunità di Cologno, fratelli che apprezzano i loro sacerdoti e che non vorrebbero lasciarli mai partire.
Nel porgere i nostri veramente sentiti ringraziamenti, vogliamo inviare un grande augurio a don Valerio e lo facciamo con un pensiero di Papa Francesco: “Il Signore e il suo popolo si parlano in mille modi direttamente, senza intermediari. Tuttavia nell’omelia, vogliono che qualcuno faccia da strumento ed esprima i sentimenti, in modo tale che in seguito ciascuno possa scegliere come continuare la conversazione”.
GRAZIE, DON VALERIO, E BUON CAMMINO PASTORALE NELLA NUOVA COMUNITA’
Consiglio pastorale e comunità di Cologno al Serio

Carissimo don Valerio,

anche noi sacerdoti  vogliamo unire il nostro al ringraziamento di tutta la comunità. Cinque anni non sono tanti e sono passati velocemente, ma sono stati sufficienti per conoscerti e per scoprire in te alcuni aspetti per dirti il nostro grazie: per la tua puntuale e precisa collaborazione pastorale, per la tua preparazione in ordine alla predicazione nelle celebrazioni, alla catechesi e agli altri momenti formativi in diverse occasioni, per la tua disponibilità al servizio dei malati e all’ascolto delle persone, soprattutto nelle confessioni.

Grazie anche per la fraternità sacerdotale che abbiamo sperimentato tra tutti noi: il tuo carattere schivo e riservato non ci ha impedito di sentirci e di crescere come “fratelli” cristiani e sacerdoti, nella condivisione dell’unica missione pastorale in questa bella comunità di Cologno Al Serio, che abbiamo cercato di servire e con la quale abbiamo cercato di capire e di realizzare ciò che il Signore e la Chiesa diocesana ci suggerivano e ci chiedevano come percorso da fare nella nostra comunità e insieme alle altre parrocchie del vicariato.

Ora il Signore ti chiama a una nuova tappa della tua vita sacerdotale servendo come arciprete plebano la comunità parrocchiale di Calepio: ti facciamo i nostri auguri, accompagnati da intensa preghiera perché anche in quella comunità il tuo servizio pastorale sia “fecondo di bene”, incarnando nella tua vita l’immagine di Cristo sommo ed eterno sacerdote, buon pastore del suo gregge.

Ti chiediamo di ricordarti sempre anche di noi confratelli nelle tue preghiere, di tutta la nostra comunità e di tutte le persone che qui hai amaro e che ti hanno voluto bene, nel Signore.

E sappi che quando vorrai venire da noi per qualche occasione… sarai sempre il benvenuto.

GRAZIE E… AUGURI DI CUORE. IL SIGNORE TI BENEDICA E RICOMPENSI. CIAO.

Don Emilio, don Gabriele, don Luigi, don Rino

Programma celebrazioni

CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA E SALUTO

Domenica 24 settembre 2017: ore 10.45

ore 11.45 Aperitivo comunitario in oratorio

INGRESSO NELLA PARROCCHIA DI CALEPIO

Domenica 1 ottobre 2017

Ore 9.45 ACCOGLIENZA E CELEBRAZIONE DI INIZIO MINISTERO

NB. La nostra comunità organizza un pullman per chi vuole accompagnare don Valerio al suo ingresso nella nuova parrocchia:  prenotazioni  in sacrestia o dalla sig.a Tisi Elisa entro il 24 settembre. Si partirà dal piazzale del Cimitero alle ore 8.45.