Speciale terza medie

Catechisti Catechesi 3° Media

Carissimi genitori dei ragazzi e delle ragazze di 3^ media,
riparte un nuovo anno pastorale e nel mese di ottobre riprenderà anche la catechesi. Ci auguriamo di vivere un anno “normale”, da tutti i punti di vista. E così lo stiamo programmando.
Sarà l’immagine del cantiere, che la Chiesa italiana ci suggerisce a partire dal Vangelo di Marta e Maria nella casa di Betania, a farci compagnia. Camminare insieme diventa non solo l’appello per vivere il tempo di cambiamento, che stiamo attraversando, ma lo stile dell’essere Chiesa oggi.
Abbiamo riservato a voi questo scritto, perché riteniamo l’anno di terza media, che i vostri ragazzi stanno per iniziare, fondamentale per il loro cammino futuro, anche dentro la vita dell’Oratorio.
Qualche tempo fa gli adolescenti più grandi (nati nel 2004 e 2005) hanno realizzato un video per i cresimandi per raccontare la loro esperienza sulla catechesi adolescenti (lo trovate sul canale YouTube della Parrocchia). Diversi di loro hanno sottolineato come la “spinta” dei genitori a non mollare tutto e a continuare il cammino di catechesi sia stata fondamentale. Anzi, a distanza di qualche anno, riconoscevano che, se non ci fosse stata questa “spinta”, avrebbero perso lungo gli anni un sacco di esperienze fondamentali.
Ed eccoci qui, si apre la fase forse più bella della catechesi, ricca di incontri, di testimonianze e di esperienze concrete. E l’anno di terza media costituisce un vero e proprio ponte verso questa nuova avventura, chiamata pianeta adolescenza!
Per questo ci sono diversi cambiamenti: cambiano i catechisti che accompagneranno i ragazzi, come pure il giorno e l’ora della catechesi che sarà la Domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30, come gli adolescenti appunto!
Insomma, siamo pronti per ri-partire, ma insieme a tanta buona volontà ci serve la vostra collaborazione, in un dialogo con i ragazzi che li aiuti a buttarsi in questa nuova esperienza.
Per tutto il resto: calendari, esperienze in programma, ecc…c’è tempo.
Per iniziare occorre perfezionare l’iscrizione: vi chiediamo di compilare il modulo on-line su segreteria.parrocchiacologno.it . Da lì verranno generati i moduli da riportare in segreteria da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.30 e sabato 24 settembre dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. I moduli vanno riconsegnati alla segreteria entro e non oltre il 30 settembre. Insieme ai fogli firmati, vi chiediamo una quota simbolica di 20 euro per contenere le spese che l’Oratorio deve affrontare a per la catechesi (cancelleria, materiale vario, utenze gas e luce). Conosciamo tutti bene la questione delle bollette, che coinvolge tutte le famiglie e quindi anche la comunità e l’Oratorio: per questo ci affidiamo alla vostra sensibilità e generosità.
Confidando di vederci presto, un caro saluto a tutti e buon cammino.
Don Giuseppe e Don Davide