Ritiro Rota Imagna 1° media

Ritiro Rota Imagna 1° media
Catechesi 1° Media

RITIRO CRESIMANDI A ROTA IMAGNA 5/6 MAGGIO 2018
Come comunicato a settembre, il cammino in vista della Cresima trova una tappa importantissima nel ritiro spirituale di 2 giorni a Rota Imagna.
Sappiamo che ci potrebbero essere sovrapposizioni di impegni personali (partite, gare, Sacramenti o feste di parenti), ma il ritiro è una tappa fondamentale del cammino: in quei giorni verrà compilata la domanda ufficiale di Ammissione alla Cresima, verrà presentato ai ragazzi il Rito della Cresima, si farà una sintesi del cammino svolto… ed è quindi OBBLIGATORIO per tutti i ragazzi!
Il programma di massima è il seguente:
SABATO 5 MAGGIO
14.30: Partenza dal piazzale del cimitero con bus privato
15.30: Riflessione e attività (con esamino)
19.00: cena
21.00: Attività
22.30: Veglia di invocazione allo Spirito Santo
23.30: Buonanotte!

DOMENICA 6 MAGGIO
8.00: sveglia – colazione
9.00: momento di deserto; stesura della propria domanda di Ammissione alla Cresima
12.30: pranzo – gioco/relax
14.30: Preparazione e spiegazione del Rito della Cresima
17.00: Messa conclusiva con ragazzi e genitori
18.00: partenza per Cologno con le auto dei genitori
L’arrivo a Cologno è previsto per le 19.00 circa (traffico permettendo).
Poiché le due giornate sono intense e necessitano di un clima di raccoglimento particolare, riteniamo importante che i ragazzi non portino cose superflue, quali cellulari (che verrebbero ritirati) e apparecchi multimediali vari che possano distrarre i ragazzi. Per necessità (gravi e urgenti) ci sentiamo attraverso il cellulare di don Gabriele (3463708189 – 3928763726). Per il resto vige il sanissimo principio del “se non mi senti, va tutto bene!”…son poi solo due giorni!
COSA PORTARE? Pigiama, lenzuola e federa per il letto (o sacco a pelo), ciabatte per la notte, ricambio biancheria per 1 giorno (e non per 1 mese!), indispensabile per lavarsi (spazzolino/dentifricio/sapone…), pettine, salvietta, una felpa e giacca per la sera (siamo in zona montuosa sui 900 metri)…e, se possibile, una bibita o una torta per la merenda di sabato!
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE comprensiva di tutto (vitto e alloggio, trasporto andata in pullman, assicurazione, materiale vario) è di € 35,00 da versare all’atto dell’iscrizione che deve avvenire ENTRO MARTEDI’ 24 APRILE, consegnandola in Segreteria dell’Oratorio (aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18).
Prepariamoci con intensità, soprattutto nella preghiera, per questa tappa tanto importante nel cammino dei nostri figli. Un saluto speciale e un grazie di cuore per la collaborazione.
PER I GENITORI
Invitiamo anche voi genitori a prendere parte a questo ritiro tanto importante per il cammino dei vostri figli. Chi vuole potrà raggiungerci per le 14.30 per un incontro con don Gabriele, cui seguirà un momento di deserto che si concluderà con la Messa con i ragazzi alle 17.00. (Quindi arrivare alle 14.15 o alle 16.45, non in altri orari intermedi, per non creare confusione!). Dato che lungo il cammino è già stato riservato un ritiro per i padrini/madrine, chiediamo che al momento del pomeriggio partecipino i soli genitori, e non i padrini/madrine.
Sarà attivo dalle 14.30 alle 17 un servizio di animazione per eventuali figli piccoli.
Se il numero di automobili sarà elevato potremo accompagnare i ragazzi a casa in auto, se invece dovremo prenotare un autobus anche per il ritorno si dovrà chiedere un ulteriore contributo di 7,50€ a chi usufruirà del servizio autobus per il ritorno…vi avviseremo solo in questo secondo caso.
L’indirizzo per i meno pratici delle valli, ma scaltri con il Navigatore è:
CASA “STELLA MATTUTINA” – VIA TORRE 8 – ROTA IMAGNA (possibilità di parcheggiare nel cortile della casa)

Scarica il modulo