PARROCCHIA COLOGNO AL SERIO – GRUPPI

CARITAS

La Caritas Diocesana Bergamasca

La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo Sesto….. È l’organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. “La Caritas … assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi” (Papa Paolo VI, ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972). Per saperne di più visita la pagina http://www.caritasbergamo.it/

La CARITAS a Cologno al Serio

Art.1 La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità con funzione prevalentemente pedagogica.
Art.2 Le finalità della Caritas parrocchiale sono:
1. Sensibilizzare la comunità parrocchiale alla testimonianza della carità e all’impegno per la giustizia e la pace, in fedeltà al progetto evangelico della carità e in risposta ai problemi del territorio e del mondo.
2. Conoscere le forme di povertà e di bisogno presenti sul territorio nonché delle cause e delle circostanze che le originano, e favorire la presa di coscienza della comunità parrocchiale.
3. Svolgere opera di informazione e sensibilizzazione intorno ai problemi e alle povertà su scala mondiale.
4. Studiare e proporre forme di coinvolgimento e risposta di fronte ai bisogni e alle povertà del territorio e svolgere un contemporaneo compito di informazione e chiamata in causa delle istituzioni e della società civile.
5. Promuovere e favorire l’impegno di volontariato e assicurare ai volontari adeguata formazione spirituale e operativa.
6. Favorire la diffusione di stili di vita improntati all’accoglienza, all’ospitalità e al dono di se.
7. Collegare e coordinare gruppi, associazioni e iniziative ecclesiali nel campo della carità perché siano percepite come espressione dell’unica Chiesa.
8. Collaborare nel rispetto della propria e dell’altrui identità ad altre iniziative e proposte di promozione umana.
Art.3 Il presidente della Caritas parrocchiale è il Parroco, che conferisce altri incarichi a singole persone. La Caritas parrocchiale si riunisce con frequenza mensile; tiene costanti rapporti di collaborazione e consultazione con la Caritas diocesana e partecipa agli incontri di formazione e programmazione da essa proposti. Un componente della Caritas parrocchiale partecipa agli incontri del coordinamento vicariale.
Art.4 La Caritas parrocchiale può gestire un fondo di solidarietà destinato ai bisogni urgenti del territorio che fa parte integrante del bilancio della Parrocchia. La Caritas parrocchiale si fa carico di animare e organizzare in Parrocchia le collette indette a livello diocesano o nazionale. La parrocchia, analogamente alle esigenze della catechesi e delle altre attività pastorali, mette a disposizione della Caritas parrocchiale gli ambienti e gli strumenti necessari.

TELEFONO CARITAS COLOGNO AL SERIO

+39 035 481 9067

Email

info@xxxxx

InDIRIZZO

Via Alessandro Manzoni, 15
24055 Cologno Al Serio (BG)

Modulo di contatto

3 + 6 =