La Caritas Diocesana Bergamasca

La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo Sesto….. È l’organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. “La Caritas … assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi” (Papa Paolo VI, ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972). Per saperne di più visita la pagina http://www.caritasbergamo.it/


La CARITAS a Cologno al Serio

  • Art.1 La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità con funzione prevalentemente pedagogica.
  • Art.2 Le finalità della Caritas parrocchiale sono:
    1. Sensibilizzare la comunità parrocchiale alla testimonianza della carità e all’impegno per la giustizia e la pace, in fedeltà al progetto evangelico della carità e in risposta ai problemi del territorio e del mondo.
    2. Conoscere le forme di povertà e di bisogno presenti sul territorio nonché delle cause e delle circostanze che le originano, e favorire la presa di coscienza della comunità parrocchiale.
    3. Svolgere opera di informazione e sensibilizzazione intorno ai problemi e alle povertà su scala mondiale.
    4. Studiare e proporre forme di coinvolgimento e risposta di fronte ai bisogni e alle povertà del territorio e svolgere un contemporaneo compito di informazione e chiamata in causa delle istituzioni e della società civile.
    5. Promuovere e favorire l’impegno di volontariato e assicurare ai volontari adeguata formazione spirituale e operativa.
    6. Favorire la diffusione di stili di vita improntati all’accoglienza, all’ospitalità e al dono di se.
    7. Collegare e coordinare gruppi, associazioni e iniziative ecclesiali nel campo della carità perché siano percepite come espressione dell’unica Chiesa.
    8. Collaborare nel rispetto della propria e dell’altrui identità ad altre iniziative e proposte di promozione umana.
  • Art.3 Il presidente della Caritas parrocchiale è il Parroco, che conferisce altri incarichi a singole persone. La Caritas parrocchiale si riunisce con frequenza mensile; tiene costanti rapporti di collaborazione e consultazione con la Caritas diocesana e partecipa agli incontri di formazione e programmazione da essa proposti. Un componente della Caritas parrocchiale partecipa agli incontri del coordinamento vicariale.
  • Art.4 La Caritas parrocchiale può gestire un fondo di solidarietà destinato ai bisogni urgenti del territorio che fa parte integrante del bilancio della Parrocchia. La Caritas parrocchiale si fa carico di animare e organizzare in Parrocchia le collette indette a livello diocesano o nazionale. La parrocchia, analogamente alle esigenze della catechesi e delle altre attività pastorali, mette a disposizione della Caritas parrocchiale gli ambienti e gli strumenti necessari.