Lettera ai genitori di 1^elementare

Lettera ai genitori di 1^elementare
Catechesi 1° Elementare

Carissimi genitori di 1^elementare,

diversi di voi in questi mesi hanno scritto o ci hanno chiesto “quando inizierà la catechesi per i bambini e le bambine di prima elementare?”. Anzitutto vorremmo dirvi grazie per queste richieste, segno di un interesse concreto per la crescita, anche spirituale, dei vostri figli e per il cammino, che potrete fare anche voi insieme con loro.

Prima del Covid la catechesi del primo anno iniziava in Avvento con un percorso genitori-figli di quattro domeniche, che si concludeva con la realizzazione di una rappresentazione del Presepio Vivente, fatta proprio dai genitori. Il percorso continuava poi a gennaio-febbraio con i laboratori della fede solo per i bambini. E si concludeva in Quaresima con quattro incontri domenicali sulla falsa riga di quelli dell’Avvento e con la rappresentazione della Passione di Gesù.

La mancanza di catechisti, soprattutto dopo il Covid, non ci ha permesso di realizzare questo progetto. Ci siamo messi alla ricerca di new entry e grazie alla possibilità di alcune persone proporremo un cammino ai vostri bambini, che coprirà tutto il tempo della Quaresima.

Saranno sei laboratori della Fede, divisi su sei incontri, con l’intento di presentare loro i fondamentali dell’esperienza cristiana come la croce, la preghiera, la creazione, ecc. Vivremo questi momenti il venerdì dalle 16.30 alle 17.30 o la domenica dalle 11 alle 12, a seconda della decisione che prenderete come famiglia. La scelta del giorno e dell’ora è libera e non vincolante per i prossimi anni, anche perché la catechesi del secondo anno (il prossimo per i vostri figli) del venerdì sarà alle 15.00. Il percorso inizierà Venerdì 24 o Domenica 26 febbraio e continuerà per sei incontri fino alla Domenica delle Palme.

Importante: alcune catechiste “storiche” ci sono, ma per poter avviare questo progetto abbiamo bisogno della disponibilità di voi genitori, di alcune mamme o papà che si mettano in gioco. Non serve essere esperti e non occorrono chissà quali competenze, basta aver voglia di riflettere e di raccontare la propria fede ai più piccoli. A causa dell’emergenza che stiamo ancora attraversando, che impone di lavorare in piccoli gruppi e che richiede dunque un numero maggiore di catechisti.

Per ora vi chiediamo di procedere all’iscrizione compilando online il modulo e portandolo firmato in segreteria entro il 14 febbraio. È richiesto un contributo simbolico alle spese vive di 10€.

Il sito dove effettuare l’iscrizione è: segreteria.parrocchiacologno.it. Se accedete per la prima volta è necessaria la registrazione e la compilazione dell’anagrafica di tutta la vostra famiglia. Fatto questo passaggio un po’ lungo, le iscrizioni sono e saranno velocissime. Se qualcuno incontrasse difficoltà, può sempre passare in segreteria dell’Oratorio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.30.

A disposizione per eventuali chiarimenti

Un caro saluto e un grazie di cuore, nella speranza di vederci presto!

don Davide