Lettera ai genitori di 2° media

Cologno al Serio, 1 settembre 2016

Carissimi Genitori dei ragazzi/e di 2^ media… pace e bene a tutti!

La prima domenica di ottobre riprenderà la catechesi parrocchiale. La Cresima ha concluso lo scorso anno il cammino per ricevere i Sacramenti dell’iniziazione cristiana, ma la formazione non è finita, anzi è giunto il momento della svolta. Viene riservato questo anno per approfondire il mistero del grande dono ricevuto nella Cresima, quali sono i suoi effetti ora nella vita dei ragazzi, e per gettare un ponte verso il Terzo ciclo della catechesi, che si aprirà ai ragazzi insieme alla preadolescenza.
Lo stile della catechesi pian piano si trasforma, divenendo un cammino di formazione e animazione più vicino alla loro età, con attività e impegni che coinvolgeranno i ragazzi in attività di vario genere. La CATECHESI DEL POSTCRESIMA si rivela dunque preziosissima ed interessantissima. Vi invitiamo a spingere i ragazzi con forza, soprattutto quelli che iniziano ad esprimere segni di stanchezza o disinteresse: la catechesi non finisce con la Cresima! Occhio al rischio che allontanandosi dalla catechesi si allontanino dall’Oratorio e dalla comunità cristiana, raffreddino il loro cammino di fede e intraprendano strade forse più comode e allettanti, ma di certo meno buone per la loro crescita umana e cristiana.

La catechesi dei ragazzi si svolgerà, come lo scorso anno, la DOMENICA MATTINA con il seguente schema: alle 09,30 catechesi in oratorio, a seguire poi i catechisti (in linea di massima gli stessi dello scorso anno) li accompagnano in Chiesa Parrocchiale per la Messa delle 10.45, alla quale sono invitate, nel limite del possibile, anche le famiglie dei ragazzi. Quest’anno non riusciamo a offrire il servizio della catechesi al martedì per 2^ media.

Per ISCRIVERE vostro/a figlio/a al cammino di Catechesi occorre compilare il modulo che trovate allegato a questa lettera e consegnarlo in Segreteria dell’Oratorio da lunedì 5 settembre ed entro e non oltre venerdì 23 settembre. Per evidenti motivi organizzativi, vi chiediamo la collaborazione della massima puntualità nell’iscrizione. Non si assicura il reperimento dei testi e dei sussidi necessari alla catechesi per chi chiede di iscriversi oltre tale scadenza. Il modulo va consegnato in Segreteria dell’Oratorio dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 18.
Il cammino di catechesi comporta molte spese (catechismi, sussidi, fotocopie, materiale vario per Avvento /Quaresima) di cui si fa carico direttamente l’Oratorio. Vi chiediamo però di collaborare con un piccolo contributo (20,00€) come segno simbolico di partecipazione per il cammino dei vostri figli. In mezzo a tante spese che facciamo per far crescere i figli, penso che questa sia una somma minima, ma estremamente importante nel significato.

Quindi per INIZIARE il nuovo anno catechistico aspettiamo tutti voi e i vostri figli DOMENICA 2 OTTOBRE 2016 alla celebrazione della S. Messa delle 09,30. Dopo la Messa inizieranno gli incontri presso l’Oratorio.

Il tradizionale incontro di presentazione del cammino a voi genitori avverrà quest’anno in tempi e forme nuove, collegato al primo ritiro spirituale dei ragazzi, in programma per domenica 30 ottobre 2016 a Sotto il Monte, secondo il programma che vi comunicherò in seguito. Vi esorto però già da ora a tenervi liberi e a partecipare numerosi: sarà un importante momento di confronto e dialogo; sarà inoltre una preziosa occasione per conoscerci meglio, per presentare il progetto del cammino di catechesi con i suoi numerosi e importanti appuntamenti, e per ogni eventuale chiarimento.

Per ogni ulteriore successiva informazione, vi invitiamo a tenervi aggiornati tramite il SITO DELL’ORATORIO, nella sezione catechesi, dove potete trovare pure tutti questi materiali.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, rimaniamo a vostra disposizione, vi chiediamo un ricordo nella preghiera e vi salutiamo di cuore.

Don Gabriele e i catechisti