Lettera inizio anno catechistico 2° media

Lettera inizio anno catechistico 2° media
Catechesi 2° Media

Carissimi Genitori dei ragazzi/e del 7^ anno del cammino di catechesi… pace e bene!

La prima domenica di ottobre riprenderà la catechesi parrocchiale. La Cresima ha concluso lo scorso anno il cammino per ricevere i Sacramenti dell’iniziazione cristiana, ma la formazione non è finita, anzi è giunto il momento della svolta. Viene riservato questo anno per approfondire il mistero del grande dono ricevuto nella Cresima, quali sono i suoi effetti ora nella vita dei ragazzi, e per gettare un ponte verso il Terzo ciclo della catechesi, che si  aprirà ai ragazzi insieme alla preadolescenza.

Lo stile della catechesi pian piano si trasforma, divenendo un cammino di formazione e animazione più vicino alla loro età, con attività e impegni che coinvolgeranno i ragazzi in attività di vario genere. La CATECHESI DEL POST-CRESIMA si rivela dunque preziosissima ed interessantissima. Vi invitiamo a spingere i ragazzi con forza, soprattutto quelli che iniziano ad esprimere segni di stanchezza o disinteresse: la catechesi non finisce con la Cresima! Occhio al rischio che allontanandosi dalla catechesi si allontanino dall’Oratorio e dalla comunità cristiana, raffreddino il loro cammino di fede e intraprendano strade forse più comode e allettanti, ma di certo meno buone per la loro crescita umana e cristiana.

La catechesi dei ragazzi si svolgerà, come lo scorso anno, la DOMENICA MATTINA con il seguente schema: alle 09,30 catechesi in oratorio, a seguire poi i catechisti (in linea di massima gli stessi dello scorso anno) li accompagnano in Chiesa Parrocchiale per la Messa delle 10.45, alla quale sono invitate, nel limite del possibile, anche le famiglie dei ragazzi. Quest’anno non riusciamo a offrire il servizio della catechesi al martedì per i ragazzi del Post-Cresima.

Il programma con gli impegni dell’anno vi sarà consegnato e presentato dai catechisti al momento dell’iscrizione.

Per ISCRIVERE vostro/a figlio/a al cammino di Catechesi occorre compilare il modulo che trovate allegato a questa lettera e consegnarlo ai catechisti che vi aspettano in Oratorio domenica 24 settembre dalle 15 alle 18. Abbiamo scelto quest’anno di fare un unico grande pomeriggio per raccogliere le iscrizioni, per fare di questo momento un’occasione di incontro, e non solo un atto formale. Chi proprio non riuscisse a passare domenica 24 settembre può consegnare l’iscrizione “alla vecchia maniera” in segreteria da lunedì 18 a venerdì 22 settembre, dalle 15 alle 18.

Il cammino di catechesi comporta molte spese (catechismi, sussidi, fotocopie, materiale vario per Avvento /Quaresima) di cui si fa carico direttamente l’Oratorio. Vi chiediamo però di collaborare con un piccolo contributo (20,00 €) come segno simbolico di partecipazione per il cammino dei vostri figli. In mezzo a tante spese che facciamo per far crescere i figli, penso che questa sia una somma minima, ma estremamente importante nel significato.

Quindi per INIZIARE il nuovo anno catechistico aspettiamo tutti voi e i vostri figli DOMENICA 1 OTTOBRE 2017 alla celebrazione della S. Messa delle 09,30. Dopo la Messa inizieranno gli incontri presso l’Oratorio.

Il tradizionale incontro di presentazione del cammino a voi genitori avverrà quest’anno in tempi e forme nuove, collegato al primo ritiro spirituale dei ragazzi, in programma per domenica 29 ottobre 2017 a Sotto il Monte, secondo il programma che vi comunicherò in seguito. Vi esorto però già da ora a tenervi liberi e a partecipare numerosi: sarà un importante momento di confronto e dialogo; sarà inoltre una preziosa occasione per conoscerci meglio, per presentare il progetto del cammino di catechesi con i suoi numerosi e importanti appuntamenti, e per ogni eventuale chiarimento.

Per ogni ulteriore successiva informazione, vi invitiamo a tenervi aggiornati tramite il SITO DELL’ORATORIO (www.parrocchiacologno.it), nella sezione catechesi, dove potete trovare pure tutti questi materiali.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, rimaniamo a vostra disposizione, vi chiediamo un ricordo nella preghiera e vi salutiamo di cuore.

Don Gabriele e i catechisti

Scarica la lettera