Lettera settimana santa per laboratori di introduzione alla fede

Catechesi 1° Elementare

Carissimi genitori del primo anno, pace e bene!
Il tempo vola! Sembra ieri che ci si incontrava per la prima volta per porre i primi passi in questa avventura nuova per voi, ma anche per noi, e anche la seconda tappa, quella del cammino Quaresimale, volge ormai al termine. Come gruppo catech

isti guardiamo con soddisfazione i frutti della riforma fatta e i risultati che questa nuova impostazione sta portando. Di certo c’è qualcosa da perfezionare, ma sentiamo di essere sulla strada giusta. Speriamo che percepiate la stessa impressione. Questo grazie anche alla fiducia e alla disponibilità che ci avete dimostrato finora lungo tutto il cammino.
Ci attende ora la settimana più importante per ogni cristiano: la SETTIMANA SANTA. Abbiamo cercato di preparare bene i bambini per comprendere e vivere fino in fondo questo grande mistero, cuore della nostra fede, che adesso andranno a celebrare (dal comprendere al vivere!). Questo il PROGRAMMA:
 Domenica 7 aprile – PARALITURGIA SULLA PASSIONE DI GESÙ preparata da voi genitori. Ritrovo alle 9.15 così divisi: bambini primo anno in Sala Agliardi, eventuali fratellini (che non hanno catechesi) in Sala Polivalente, genitori alla Scuola Materna. I genitori che non hanno partecipato alla preparazione possono comunque arrivare per le 9.15..il nostro mitico regista troverà una parte da comparsa anche per loro! Anche se i genitori non riescono a essere presenti, è importante che i bambini partecipino alla mattinata. NB: l’incontro si concluderà per tutti verso le 11.45. I fratelli non coinvolti verranno accuditi fino al termine.
 Domenica 14 aprile – DOMENICA DELLE PALME. Invitiamo tutti i bambini a partecipare con i catechisti alla PROCESSIONE DEGLI ULIVI e alla S. MESSA delle 9.30. Ritrovo nel parco giochi dell’Oratorio alle 9.10. I ragazzi potranno essere ritirati in Oratorio alle 10.30, dopo la Messa. Nel pomeriggio vi invitiamo a venire come famiglie in Oratorio per la FESTA di PRIMAVERA con FIGURINA PARTY, FILM GRATUITO PER BAMBINI E CAR WASH SOLIDALE – vedi volantino a parte.
 Giovedì 18 aprile – S. MESSA IN COENA DOMINI con LAVANDA DEI PIEDI per ragazzi alle 16.30. I bambini staranno tutti insieme, nella solita zona davanti all’altare della Madonna, con i catechisti.
 Venerdì 19 aprile – VENERDI’ SANTO. PREGHIERA AL SANTO SEPOLCRO solo per bambini del primo anno e i loro familiari, alle 10.00 in Chiesina Oratorio. In tale sede raccoglieremo i salvadanai con i risparmi frutti delle rinunce dei vostri figli pro bambini poveri di Cuba. Segue, per chi riesce, laboratorio di decorazione uova pasquali in Oratorio fino alle 11.30 massimo (non è solo un attività ricreativa, ma un modo diverso per spiegare a loro il senso della Pasqua attraverso il simbolo dell’uovo, e per portare avanti una tradizione tanto bella e significativa).
 Sabato 20 aprile – BENEDIZIONE DELLA UOVA alle 11.00 in Parrocchia (con i propri familiari).
 Domenica 21 Aprile – S. PASQUA! S. Messa per ragazzi e famiglie alle 9.30 in Parrocchia. Per questa Messa invitiamo i bambini a stare e partecipare con i loro genitori (sempre nella zona davanti l’altare della Madonna)…mi raccomando!
Infine vi invitiamo già da ora a tenervi liberi SABATO 27 APRILE dalle 19.30 alle 22.00 per la FESTA DI FINE CAMMINO. Vi faremo avere programma preciso in seguito.
Da ultimo, su richiesta di vari genitori, vi anticipiamo le date degli EVENTI DELL’ESTATE 2019: Festa dell’Oratorio dal 6 al 16 giugno, CRE PICCOLI (1, 2, 3 e 4 elementare) dal 1 al 26 luglio. Iscrizioni da maggio.
Cogliamo infine l’occasione per farvi giungere i nostri più cari auguri di una fruttuosa conclusione della Quaresima e di una Serena Pasqua. Vi chiediamo il dono di una preghiera. Restiamo sempre a disposizione per dubbi, consigli, chiarimenti.
Vi aspettiamo con gioia!
Don Gabriele e i catechisti