Ricominciamo Insieme

PARROCCHIA CARITAS

Oltre che sanitaria l’emergenza Covid-19 sta diventando anche sociale ed economica.
Il rischio di creare ulteriori disuguaglianze e conflittualità sociali, rendendo fragile il contesto familiare e lavorativo è più che un’ipotesi.
Per questo la Diocesi di Bergamo con il sostegno di Intesa San Paolo ha messo a disposizione, attraverso la Caritas diocesana, un fondo di 5 milioni di euro per aiutare

• Famiglie;
  • Artigiani;
  • Commercianti;
  • Piccole imprese familiari

a superare l‘attuale periodo di crisi e tornare alla normale conduzione dell’attività lavorativa.
Attraverso dei “percorsi ponte“ desideriamo accompagnare i beneficiari verso una graduale ripresa per superare la difficoltà economica.

A chi è rivolto questo progetto?

Alle Famiglie in difficoltà a causa della pandemia, domiciliate stabilmente nella diocesi di Bergamo con entrate mensili uguali o inferiori 400€ a persona ad esclusione delle spese per il mutuo o l’affitto della
prima casa.
Il contributo varia a seconda del numero dei componenti della famiglia:

• singoli= 600€ al mese;
  • coppie= 800€ al mese;
  • famiglie 3-4 persone= 1000 € al mese;
  • famiglie da 5 persone= 1200 € al mese.

Il contributo sarà erogato tramite MasterCardSOLDO, abilitata al pagamento delle sole necessità primarie:

• ABITAZIONE: mutuo, affitto, bollette, tari, tasi, imu, assicurazioni
  • ALIMENTARI: alimentari e prodotti per l’igiene personale
  • EDUCATIVE: libri di testo, abbonamenti ai mezzi pubblici, cancelleria,
    rette scolastiche, mensa, sono esclusi i prodotti
    tecnologici
  • DISABILITA’: spese per la cura di persone disabili .

La card verrà ricaricata mensilmente e il contributo potrà essere erogato per il periodo massimo di tre mesi.

Alle piccole attività artigianali, commerciali e piccole imprese famigliari che :

• hanno subito un calo almeno del 50% del proprio reddito / fatturato a causa della situazione di emergenza
  • abbiano al massimo 5 dipendenti

Il microcredito, fino a 20000€ , verrà erogato alle imprese beneficiare attraverso le filiali di Intesa SanPaolo, che aprirà una linea di credito denominata “Ricominciamo insieme”.

COME PARTECIPARE?

• Compila la domanda che trovi nella tua chiesa parrocchiale oppure sul sito www.ricominciamoinsieme.net
  • consegnala con tutti i documenti richiesti direttamente presso la Caritas di Bergamo oppure presso la segreteria parrocchiale il mercoledì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 12.