Lettera di presentazione del primo anno

Cologno al Serio, 1 novembre 2016

Carissimi Genitori dei/delle bambini/e di 1ª elementare,

quella creatura meravigliosa che avete accolto con gioia diversi anni fa e che ha segnato profondamente la vostra vita, sta crescendo bene. Guardandola, giorno dopo giorno, vi accorgete che inizia ad avere una sua autonomia, una sua identità: un po’ alla volta, sotto il vostro sguardo premuroso, impara a compiere piccoli e grandi passi.

Tra questi passi c’è quello meraviglioso della CATECHESI, che quest’anno cominciano a compiere, sostenuti dalla vostra presenza e dal vostro aiuto.

Con questo cammino intendiamo gioire con voi per le meraviglie che il Signore opera nella storia e nella crescita dei vostri figli e, in punta di piedi, vogliamo domandare il permesso di “entrare” in casa vostra per condividere la bella responsabilità dell’educazione alla fede. “Entriamo” non a titolo personale, ma a nome di una Comunità che si rende disponibile ad accompagnarvi nel grandissimo compito di crescere i vostri figli nella fede che avete scelto per loro il giorno del Battesimo. Anni fa ci siamo infatti incontrati nella casa di Dio, la chiesa parrocchiale, per far festa dopo la nascita di vostro/a figlio/a. In quella occasione avete chiesto il dono del Battesimo, perché desideravate educarlo/a alla fede. Adesso siamo noi, discepoli (con i nostri limiti) di Gesù, a bussare alla vostra porta per dire: “Ci siamo! Siamo qui per voi e con voi! Per accompagnare, insieme, i vostri figli nel cammino della fede”.

L’esperienza ci insegna come, soprattutto in questi ultimi anni, sia fondamentale creare una forte alleanza educativa tra la Parrocchia (e in particolare l’Oratorio e i catechisti) e voi famiglie. Solo remando insieme, nella stessa direzione, e coordinando le forze, la barca della fede prenderà il largo nel mare della vita. Possiamo accompagnare i ragazzi in uno splendido viaggio, ma possiamo farlo solo INSIEME!

Del resto non possiamo ignorare la fatica di molti genitori nel portare avanti un cammino di crescita nella fede a livello personale e familiare, a causa del ritmo frenetico cui siete sottoposti, per i tanti impegni familiari, per il contesto in cui sono immersi i ragazzi, per le complesse dinamiche che segnano la storia di molte famiglie in difficoltà. Il mondo sta cambiando, ce ne rendiamo conto, e noi fatichiamo a trovare modelli educativi al passo coi tempi.

Per questo motivo, quest’anno abbiamo pensato di RINNOVARE LA CATECHESI DEL PRIMO ANNO (non ci piace chiamarla Prima Elementare, perché ricorda la scuola, che però è un’altra cosa, e perché c’è anche chi sceglie di iniziare il cammino di catechesi dopo). Ci abbiamo messo il cuore e tanto tempo nel pensare questo nuovo progetto; questo è il motivo per cui vi raggiungiamo solo ora. Ma adesso, con grande soddisfazione, crediamo di aver trovato una strada vincente… e avvincente!

Noi siamo pronti a buttarci in questa nuova avventura. E VOI?

Ve la vogliamo presentare DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016, con una mattinata insieme, dove avremo modo di illustrarvi meglio il NUOVO PROGETTO e sentire un po’ cosa ne pensate.

PROGRAMMA della mattinata:

Ore 9.00 Ritrovo in Oratorio

Ci divideremo poi a gruppi:

• I bambini di Prima Elementare (o meglio: del Primo Anno, cioè di chi inizia quest’anno il cammino di catechesi) andranno con i loro nuovi catechisti, per un primo incontro… molto speciale!
  • I fratelli (cioè eventuali altri vostri figli, anche molto piccoli), saranno accuditi dagli animatori del Gruppo Animazione con una mattinata di giochi (al calduccio, non vi preoccupate ;-)). I fratelli invece che già partecipano alla catechesi la domenica mattina, parteciperanno regolarmente al loro incontro di catechesi e alla Messa.
  • Voi genitori, infine, incontrerete don Gabriele, che vi presenterà il nuovo progetto. Questo nostro incontro finirà per le 10.30, per lasciarvi liberi di partecipare alla S. Messa delle 10.45, che finirà in tempo utile per recuperare i vostri figli, che finiranno tutte le loro attività per le 11.45 circa, sempre in Oratorio.

Vi esortiamo a non mancare a questo importantissimo primo incontro di presentazione delle tante novità che abbiamo in programma. Anche perché ci teniamo a raccogliere eventuali vostre idee, che per noi saranno molto preziose. Sarà inoltre una bella occasione per conoscerci, essendo per molti di voi il primo passo nel mondo dell’Oratorio, per confrontarci un attimo e per ogni eventuale chiarimento.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, rimaniamo a vostra disposizione, vi chiediamo un ricordo nella preghiera e vi salutiamo di cuore.

Don Emilio, Don Gabriele e i catechisti