Inizio anno catechistico 4 elementare

Catechesi 4° Elementare

Carissimi Genitori dei bambini/e del 4^ anno del cammino di catechesi… pace e bene a tutti!
La prima domenica di ottobre riprenderà la catechesi parrocchiale, che quest’anno vedrà i bambini partire dal Sacramento dell’Eucarestia, ricevuto per la prima volta lo scorso mese di aprile, per incamminarsi verso il percorso che li porterà alla Cresima in prima media. E’ un anno dove non ci sono tappe sacramentali particolari, come invece nei due anni appena passati; tuttavia è un anno importantissimo di passaggio verso UN NUOVO CICLO di catechesi: l’affascinante cammino della Cresima. Questo comporta che il 4° anno di catechesi non sia facoltativo, ma indispensabile per proseguire al meglio il cammino. Sarà un anno segnato da molte novità: catechisti nuovi, nuovi compagni (verranno rivisti i gruppi, sganciandoli dalle classi scolastiche), varie proposte mirate…
La catechesi dei ragazzi si svolgerà come da tradizione la DOMENICA MATTINA con il seguente schema: alle 09,30 ci si trova in Chiesa Parrocchiale per partecipare alla Messa (invitiamo tutti i genitori a far partecipare i ragazzi a questa Messa); a seguire poi i catechisti li accompagnano in Oratorio per la catechesi fino alle ore 11,30 circa.
Confermiamo anche quest’anno la possibilità di partecipare alla catechesi anche al martedì pomeriggio dalle 14.45 alle 15.45. Questo gruppo nasce per venire incontro ai ragazzi che per motivi SERI non riescono a partecipare alla catechesi della domenica mattina. Per poter lavorar bene tale gruppo può accogliere un massimo di 20 ragazzi, che verranno accolti fino ad esaurimento posti disponibili, dando priorità a chi partecipa al gruppo scout, a chi frequenta sport che prevedono partite SEMPRE alla domenica mattina, e ad altri eventuali seri problemi da discernere con don Gabriele. Per una questione di cammino di gruppo resta comunque preferibile scegliere la catechesi della domenica mattina.
Resta un impegno per tutti partecipare alla Messa domenicale, alle confessioni mensili, ai ritiri e alle adorazioni del primo giovedì di ogni mese. Il programma con gli impegni dell’anno vi sarà consegnato e presentato dai catechisti al momento dell’iscrizione.
Per ISCRIVERE vostro/a figlio/a al cammino di Catechesi occorre compilare il modulo che trovate allegato a questa lettera e consegnarlo ai catechisti che vi aspettano in Oratorio domenica 16 settembre dalle 15 alle 18. Abbiamo rinnovato anche quest’anno la scelta di fare un unico grande pomeriggio per raccogliere le iscrizioni, per fare di questo momento un’occasione di incontro, e non solo un atto formale. Chi proprio non riuscisse a passare domenica 16 settembre può consegnare l’iscrizione “alla vecchia maniera” in segreteria da lunedì 17 a mercoledì 19 settembre, dalle 15 alle 18.
Il cammino di catechesi comporta molte spese (catechismi, sussidi, fotocopie, materiale vario per Avvento /Quaresima) di cui si fa carico direttamente l’Oratorio. Vi chiediamo però di collaborare con un piccolo contributo (20,00 €) come segno simbolico di partecipazione per il cammino dei vostri figli. In mezzo a tante spese che facciamo per far crescere i figli, penso che questa sia una somma minima, ma estremamente importante nel significato.
Quindi per INIZIARE il nuovo anno catechistico aspettiamo tutti voi e i vostri figli DOMENICA 7 OTTOBRE alla celebrazione della S. Messa delle 09,30. Dopo la Messa inizieranno gli incontri presso l’Oratorio. In contemporanea al primo incontro dei ragazzi ci terrei a vedervi velocemente (domenica 7 ottobre, dalle 11 alle 11.30, in Sala Agliardi) per illustrarvi il cammino. Il gruppo dei ragazzi del martedì vivrà il suo primo incontro di catechesi martedì 9 ottobre.
Per ogni ulteriore successiva informazione, vi invitiamo a tenervi aggiornati tramite il SITO DELL’ORATORIO (www.parrocchiacologno.it), nella sezione catechesi, dove potete trovare pure tutti questi materiali.
Nel ringraziarvi per l’attenzione, rimaniamo a vostra disposizione, vi chiediamo un ricordo nella preghiera e vi salutiamo di cuore.
Don Gabriele e i catechisti

Scarica la lettera