Ripresa della catechesi

Catechesi Ragazzi Catechisti

Carissimi genitori dei ragazzi e delle ragazze dalla 2^ elementare alla 2^ media,
riparte un nuovo anno pastorale e nel mese di ottobre riprenderà anche la catechesi. Ci auguriamo di vivere un anno “normale”, da tutti i punti di vista. E così lo stiamo programmando.
Sarà l’immagine del cantiere, che la Chiesa italiana ci suggerisce a partire dal Vangelo di Marta e Maria nella casa di Betania, a farci compagnia. Camminare insieme diventa non solo l’appello per vivere il tempo di cambiamento, che stiamo attraversando, ma lo stile dell’essere Chiesa oggi.
L’immagine del cantiere dice di un lavoro che ci attende un po’ a tutto tondo. Anche la catechesi è un vero e proprio cantiere, che ogni anno cerca di trasmettere ai ragazzi la bellezza della fede in Gesù, attraverso proposte concrete e momenti di preghiera e di ascolto della Parola (Marta e Maria appunto).
All’inizio del percorso e prima ancora delle iscrizioni ci sembrano importanti queste tre sottolineature:

• Sarà un anno con al centro l’Eucarestia. Il nostro camminare insieme ha come centro vitale l’incontro con il Signore. Non solo per chi si prepara ad un sacramento, ma per tutti. Dopo due anni di celebrazioni “a singhiozzo” o “via streaming” vi chiediamo di tornare con decisione a partecipare alla messa domenicale come famiglie. Dal 16 ottobre cambieranno anche gli orari delle celebrazioni (9.45 con invito particolare per 2°,3°,4°anno e 11.00 con invito particolare per 5°anno, 1 e 2 media) per permettere a tutti di partecipare.
  • Ripartono gli incontri di catechesi per i ragazzi dal 14 ottobre (il 16 per i gruppi della domenica). Ci saranno due possibilità: la domenica (alle 9.45 per 5°anno, 1 e 2 media e alle 11 per 2°,3°,4°anno) o il venerdì (alle 15.00 per 2°,3°,4° anno e alle 15.30 per 5°anno,1 e 2 media). La possibilità di offrire la catechesi il venerdì è ovviamente legata alla disponibilità di catechisti. Invitiamo pertanto chi può a prendere in considerazione in modo serio la disponibilità ad offrire questo servizio di catechista.
  • Riparte anche il cammino per voi genitori, perché pensiamo sia importante riprendere il filo della nostra fede di adulti. Non torneremo al numero di incontri pre-covid, ma certamente vi chiederemo di partecipare agli incontri che vi verranno proposti con disponibilità e facendoli diventare una vera occasione. Riceverete il calendario il più possibile completo all’incontro di inizio anno che vivremo per classe dopo le iscrizioni (la data vi verrà indicata via whatsapp).

Per ora vi salutiamo, ricordandovi che il primo impegno per quest’anno di catechesi sarà nel vivere bene la settimana della Madonna del Rosario, dal 2 al 9 ottobre, con impegni per i ragazzi, ma anche per voi (vedi programma allegato a parte).
Per quanto riguarda l’iscrizione vi chiediamo di compilare il modulo on-line su segreteria.parrocchiacologno.it . Da lì verranno generati i moduli da riportare in segreteria da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.30 e sabato 24 settembre dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. I moduli vanno riconsegnati alla segreteria entro e non oltre il 30 settembre. Insieme ai fogli firmati, vi chiediamo una quota simbolica di 20 euro per contenere le spese che l’Oratorio deve affrontare a per la catechesi (cancelleria, materiale vario, utenze gas e luce). Conosciamo tutti bene la questione delle bollette, che coinvolge tutte le famiglie e quindi anche la comunità e l’Oratorio: per questo ci affidiamo alla vostra sensibilità e generosità.
Infine, per la prima elementare la catechesi inizierà in Avvento. Seguirà opportuna comunicazione. Confidando di vederci presto, un caro saluto a tutti e buon cammino.
Don Giuseppe e don Davide