Lettera ragazzi 3^elementare

Lettera ragazzi 3^elementare
Catechesi 3° Elementare

Carissimi Genitori dei bambini/e del 3^anno del cammino di catechesi,

la prima domenica di ottobre riprenderà la catechesi parrocchiale, che vedrà i vostri figli percorrere la strada verso la PRIMA COMUNIONE, mèta e conclusione del Primo Ciclo di Catechesi. Il cammino si farà quest’anno particolarmente intenso ed importante e si svilupperà in modo da aiutare i bambini a scoprire il dono di Gesù nell’Eucarestia. Visti gli ottimi frutti del nuovo metodo catechistico, abbiamo deciso di continuare a lavorare con questa nuova modalità dei passi/stand, che ormai conoscete bene, predisponendo altri nuovi 20 passi per preparare i bambini al grande dono di Gesù Eucarestia.

Come l’anno scorso verranno offerti gli stessi stand in due momenti settimanali diversi, per venire incontro alle diverse esigenze familiari: il MARTEDI’ dalle 14,45 alle 15,45 e la DOMENICA MATTINA dalle 10,30 alle 11,30

Resta un impegno per tutti partecipare alla Messa domenicale, possibilmente alla celebrazione delle 09.30 (che è la celebrazione curata in modo particolare per i bambini), alle confessioni mensili, ai ritiri e alle adorazioni del primo giovedì di ogni mese. Il programma con gli impegni dell’anno vi sarà consegnato e presentato al primo incontro genitori (vd sotto).

Per ISCRIVERE vostro/a figlio/a al cammino di Catechesi occorre compilare il modulo che trovate allegato a questa lettera e consegnarlo ai catechisti che vi aspettano in Oratorio domenica 15 settembre dalle 15 alle 18. Abbiamo rinnovato anche quest’anno la scelta di fare un unico grande pomeriggio per raccogliere le iscrizioni, per fare di questo momento un’occasione di incontro, e non solo un atto formale. Chi proprio non riuscisse a passare domenica 15 settembre può consegnare l’iscrizione “alla vecchia maniera” in segreteria da lunedì 16 a mercoledì 18 settembre, dalle 15 alle 18.

Il cammino di catechesi comporta molte spese (catechismi, sussidi, fotocopie, materiale vario per Avvento /Quaresima) di cui si fa carico direttamente l’Oratorio. Vi chiediamo però di collaborare con un piccolo contributo (20,00 €) come segno simbolico di partecipazione per il cammino dei vostri figli. In mezzo a tante spese che facciamo per far crescere i figli, penso che questa sia una somma minima, ma estremamente importante nel significato.

Quindi per INIZIARE il nuovo anno catechistico aspettiamo tutti voi e i vostri figli DOMENICA 6 OTTOBRE alla celebrazione della S. Messa delle 09.30. Quella sarà anche la Messa di benvenuto a DON DAVIDE, che come sapete inizia il suo servizio a Cologno, raccogliendo il testimone di don Gabriele, che, dopo 8 anni tra noi, è stato chiamato dal Vescovo a guidare l’Oratorio di Osio Sotto.

Anche voi genitori verrete invitati a rilanciare e approfondire il vostro cammino di fede, in vista del Sacramento dei vostri figli, con una serie di incontri a voi dedicati, di cui vi verrà data comunicazione in seguito, ma che già da ora vi raccomandiamo come occasione preziosa da non trascurare. Il primo di questi incontri sarà proprio domenica 6ottobre, subito dopo la Messa di apertura anno catechisticoin Sala Agliardi. Vi esorto però già da ora a tenervi liberi e a partecipare numerosi: sarà un importante momento di confronto e dialogo; sarà inoltre una preziosa occasione per conoscere don Davide, per presentare nei dettagli il progetto del cammino di catechesi con i suoi numerosi e importanti appuntamenti, e per ogni eventuale chiarimento. In contemporanea i bambini saranno impegnati con i catechisti presso il salone della Scuola Materna e i fratelli minori accuditi dagli animatori in Sala Polivalente. Data la straordinarietà di questo inizio non è previsto alcun incontro martedì 8 ottobre. Vi invitiamo quindi a partecipare TUTTI domenica 6 ottobre.

Per ogni ulteriore successiva informazione, vi invitiamo a tenervi aggiornati tramite il SITO DELL’ORATORIO (www.parrocchiacologno.it), nella sezione catechesi, dove potete trovare pure tutti questi materiali.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, rimaniamo a vostra disposizione, vi chiediamo un ricordo nella preghiera e vi salutiamo di cuore.

Don Emilio, con don Gabriele, don Davide e i catechisti