Ricordiamo che per celebrare il Battesimo dei figli è necessario che i genitori, e in parte anche i padrini e le madrine, facciano un’adeguata preparazione.

È molto bello che il cammino di preparazione al Battesimo possa iniziare quando la mamma è incinta di tre/quattro mesi: così l’attesa da parte della famiglia, già bella a livello umano, viene arricchita da una preparazione autenticamente cristiana.

Comunque si avverte che anche i genitori che prenotano il Battesimo quando i figli sono già nati devono compiere un cammino di preparazione di almeno quattro incontri: quindi ci vogliono due mesi circa da quando vengono iscritti per il Battesimo.

E questo non per un fatto burocratico, ma perché sentiamo il dovere di riscoprire la bellezza e la grandezza di questo primo sacramento, che non deve essere celebrato solo per tradizione e con superficialità; e anche perché vogliamo cogliere l’occasione di fare un cammino, con amicizia e affetto, con tanti genitori che si sono un po’ allontanati e che hanno un gran bisogno di recuperare la fede e la pratica religiosa, in un momento così bello e significativo della loro vita, che li riaprono più facilmente al mistero dell’Amore di Dio e alla vita della comunità cristiana.

Questo vale soprattutto per il primo figlio; quando si tratta del secondo, terzo … figlio, è ovvio che gli incontri saranno ridotti.


Cos’è

Il Battesimo (dal greco βάπτισμα , báptisma, “immersione”) è il primo dei Sacramenti. Chi lo riceve nella fede riceve il perdono totale e incondizionato dei peccati, diventa figlio adottivo di Dio e Tempio dello Spirito Santo.

Il Battesimo è l’atto di nascita del cristiano , incorpora a Cristo; o meglio: tramite esso, lo stesso Cristo vincola a sé il battezzato, e lo rende membro della Chiesa.

Nella Rivelazione biblica:

Il Battesimo è il Sacramento in assoluto più attestato in tutto il Nuovo Testamento. Ciò è segno evidente di una sua originalità: sarebbe mancato il tempo di mutuarlo da altri ambienti. In realtà esistono analogie con riti similari di abluzioni del mondo giudaico: le abluzioni della comunità di Qumran, e lo stesso Battesimo di Giovanni, che solo vagamente richiama il Battesimo di Cristo.


Celebrazione battesimi e celebrazione prebattesimale

Scarica il calendario con le date delle celebrazioni battesimali e degli incontri prebattesimali


Modulo per Padrini e Madrine

Di seguito il link per scaricare il modulo per le madrine e i padrini